5 regole per fare attività fisica con il caldo

1 – Abbigliamento

È di fondamentale importanza che in climi caldi si scelgano indumenti  di tessuto fresco, larghi, leggeri e comodi così da facilitare la circolazione d’aria e di conseguenza l’evaporazione del sudore, preferibilmente di colore chiaro per una maggiore protezione contro la luce solare. Non bagnare mai gli indumenti per cercare refrigerio perché così facendo impediamo al sudore di evaporare e di conseguenza rischiamo l’ipertermia.

2 – Scegliere l’orario giusto

Programmare la seduta di allenamento nelle ore più fresche della giornata (mattina presto o tardo pomeriggio) in modo tale da evitare i rischi di ipertermia. Tenete anche in considerazione l’umidità dell’aria, facilmente percepibile sulla pelle.

3 – Reintegro dei liquidi persi durante la seduta di allenamento

I liquidi che si perdono durante una seduta di allenamento, come detto ampiamente nei paragrafi precedenti, devono essere reintegrati non solo con acqua ma con delle soluzioni che permettano il reintegro soprattutto di Sali minerali e zuccheri per evitare iponatremia. Queste soluzioni sono facilmente ottenibili anche in casa aggiungendo alla semplice acqua il succo di un frutto o di pomodoro e un pizzico di sale, oppure con l’aggiunta in acqua di miele e limone. Evitare l’introduzione eccessiva di liquidi prima, durante o dopo l’esercizio fisico, perché è inutile e può avere effetti anche molto gravi. Si deve bere secondo la nostra sensazione di sete.

4 – Riconoscere i limiti personali

Saper riconoscere quando è il momento di interrompere la seduta di allenamento è cosa buona e giusta. Quando si pratica attività fisica per la salute non è necessario arrivare al limite delle proprie possibilità. A fine allenamento dovete sentirvi stanchi ma non stremati e piacevolmente soddisfatti.

5 – Subito dopo la seduta di allenamento

Non bisogna mai interrompere l’allenamento  e ritornare di fretta agli impegni successivi della giornata, prendersi il tempo adeguato per ritornare alla calma, effettuare un po’ di allungamento muscolare di defaticamento, reintegrare i liquidi persi durante l’allenamento (vedi paragrafi precedenti) e magari se siete all’aperto sedersi 5/10 min e rilassarsi.